martedì 12 febbraio 2013

Arrossamenti da pannolino? Burro di Karité o Calendula



Il pannolino causa spesso un'irritazione epidermica, più o meno evidente e fastidiosa. Rossore, bruciore e prurito sono quasi all'ordine del giorno per molti bebé e di conseguenza mamme disperate. L'acidità della pipì infatti determina un cambiamento del Ph della pelle delicata del bambino provocando diversi tipi di arrossamenti.

Innanzitutto è fondamentale la corretta detergenza che prevede un sapone non sapone apposito, preferibilmente bioeco e un risciacquo finale affinché non restino residui di detergente. Dopo aver asciugato bene la pelle si passa all'applicazione di una crema specifica. Fino a qualche tempo fa si utilizzava l'ossido di zinco in quantità industriale. Oggi invece l'ossido di zinco è un composto chimico sconsigliato nella cura della pelle dei neonati se inserito in prodotti contenenti petrolati (derivati del petrolio). La maggior parte delle creme per la cura della pelle dei neonati infatti tutt'oggi contiene paraffina o suoi derivati, sostanze dannose e potenzialmente cancerogene per l'epidermide. In sé l'ossido di zinco aiuta la cicatrizzazione, previene la macerazione della pelle e calma le irritazioni, soprattutto se abbinato a elementi di origine naturale come il burro di karité o l'estratto di calendula.

Il burro di karité ha proprietà riconosciute storicamente ed è passato da un utilizzo prettamente erboristico a un uso più ampio in ogni ramo della cosmesi. La maggior parte  dei prodotti a base di puro karité ottengono l'ambita certificazione ICEA e sono tollerati molto bene dalle pelli più sensibili. Ecco perché hanno un effetto bomba sulle irritazioni da pannolino. Il karité è altamente nutriente e idratante, lascia una protezione ottimale sulla pelle e protegge anche dal sopraggiungere di nuovi stati infiammatori.

La calendula invece è una preziosa e antica pianta officinale dal fiore arancio, il cui estratto ha proprietà lenitive e anti-arrossamento. La crema con estratto di calendula è quindi adatta alla cura delle dermatiti da pannolino perché molto calmante e anti-batterica, previene quindi complicazioni micotiche e dona subito sollievo dai fastidi. L'estratto di calendula si utilizza anche per la cura delle ustioni, perfetto per la pelle del vostro bebé se intollerante e ipersensibile.
Quindi se il bambino soffre di rossori da pannolino, entrambe le soluzioni possono ritenersi valide, anche abbinate all'ossido di zinco puro. Karitè per l' urgenza di idratazione massiccia e calendula per prevenire complicazioni batteriche e piaghe. Grazie a Madre Natura!

Nessun commento:

Posta un commento