domenica 20 maggio 2012

Equilibrio Yoga

Lo Yoga é una disciplina antica e complessa. Le tipologie di yoga sono molte e anche i modi di praticarlo.


Ma ci sono delle Asana (posizioni yoga) che si possono fare tranquillamente a casa propria, seguendo qualche indicazione fondamentale...come la respirazione. 

Il fulcro sta tutto nella respirazione (yogica). La rspirazione "completa" é fatta di tre fasi successive: respirazione addominale, respirazione toracica e respirazione alta (clavicolare). Dovreste  cioé inspirare ed espirare sentendo queste tre "parti" del vostro corpo e riunire le tre fasi in un unico atto armonico.

La posizione di questa mattina é quella dell'albero.


In piedi, con una gamba piegata e il piede della stessa appoggiato all'interno della gamba tesa, all'altezza del ginocchio. le mani unite indirizzate verso l'alto.
Questa asana riunisce terra e cielo in un continuum, lo sguardo é dritto davanti a noi. Tenere la posizione per cinque respiri.
Conferisce calma ed equilibrio, aiutando a scegliere nelle situazioni più complesse.

La scelta giusta per noi, l'ispirazione, la calma e l'equilibrio spesso vengono percepite proprio nella fase della respirazione: liberandoci da tossine fisiche ed emotive infatti tutto diventa fluido, naturale. Scopriamo così ciò che desideriamo nel profondo.

Nessun commento:

Posta un commento