mercoledì 30 maggio 2012

Semi di Chia: proteine vegetali a colazione!




Io non li conoscevo, li ho appena scoperti e credo siano una fonte proteica vegetale da tenere in grande considerazione. I semi di Chia (Salvia Hispanica) sono una fonte di proteine di alto valore biologico. I semi di Chia contengono infatti ben il 20% di proteine "corredate" da tutti gli acidi amminici essenziali. Quindi alto valore nutrizionale, polivalenza e risparmio economico (ed energetico) rispetto a proteine animali. Inoltre questi semi  contengono grandi quantità di acidi grassi e di fibre.
Ideali per le neomamme (molto ricostituenti) e per le mamme "a dieta" (sono ricchissimi di fibre altamente assimilabili dall'organismo), per gli atleti (sono altamente idrofili, cioé attivatori di idratazione) e per i diabetici (o donne in gravidanza che soffrono di diabete gestazionale) perché rallentano l'assorbimento degli zuccheri.
Come consumarli?
Con un bel pudding per colazione per esempio!


Si lasciano in ammollo in acqua (o latte di soia, di riso, di avena...) dalla sera in frigorifero. Al mattino avranno la consistenza pudding e potrete aggiungere frutta fresca, frutta secca, granella di cocco o cacao amaro! Una colazione sana, proteica e dietetica! Mamme avrete una bio-energia pazzesca...

1 commento: