martedì 15 maggio 2012

Salvia? Fritta!

Ricettina bio per la cena (vegetariana ma non vegana) e un trattamento di bellezza bio a costo zero



Omelette all'erba cipollina con salvia fritta

L'avete mai provata la mitica "cotoletta di salvia"? Innanzitutto occorrono una serie di foglie grandi di salvia (sempre provenienza balcone-davanzale e per le fortunelle orto).

Ricetta Salvia fritta (cotolette di salvia)
Ingredienti:
Una decina di foglie di salvia (per la cena di mamma bio più papà-anche non bio)
Olio di semi di arachide
Farina di ceci (2 pugni, nn mi piace usare i grammi)
Ghiaccio

Prima di tutto lavate le folgie di salvia e asciugatele per bene. Intanto mettete in una padella profonda molto olio di arachidi (l'olio deve essere sempre tanto quando si tratta di friggere). Mentre l'olio si scalda, prendete due ciotole grandi. In una mettete il ghiaccio, l'altra mettetela dentro a quella contenente il ghiaccio. In quest'ultima ciotola, vuota, mettete farina di ceci e aggiungete acqua freddissima finché non si forma una pastella molto molto densa. Immergete le foglie nella pastella. Intanto l'olio sarà arrivato alla temperatura giusta, ovvero all'inizio del bollore. Come capire se é il momento giusto per immergere le foglie? Semplice (trucco della mia nonna Pina), immergete il manico del cucchiaio di legno e se si formano bollicine attorno piccole piccole...é arrivata l'ora di friggere.  Tuffate quindi immediatamente le foglie con pastella (fredde) nell'olio. Potete metterne più di una alla volta ma nn tutte per non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Qualche minuto e toglietele dall'olio, scolatele e posatele su carta per fritto.

Omelette all'erba cipollina
Ingredienti:
Due uova a testa
Una manciata di pecorino grattugiato
Pepe nero 
Erba cipollina
Olio EVO

Beh dai la frittata é semplice. Sbattete le uova (non a lungo) aggiungete pecorino (niente sale!) e pepe. Infine l'erba cipollina sminuzzata fine fine. Cuocete in una padella antiaderente con olio EVO.

Cenetta pronta, per tutta la famiglia se aumentate le dosi.
Magari ai bimbi insieme all'omelette, qualche patata al forno. Ma noi mamme stasera ce lo meritiamo proprio un fritto...vegetale!



Appunti da biomamma
La salvia contiene per natura fitoestrogeni, ovvero estrogeni naturali. Fa molto bene quindi nella regolazione ormonale e della temperatura corporea. Ed é anti-crampi. Se vi avanza qualche foglia, fatevi un infuso prima di dormire insieme a fiori di lavanda. La lavanda io l'ho essiccata la scorsa estate. Lo farò anche quest'anno. Una pianta costa circa 3 euro ed é una miniera di virtù.
Quando avrete bevuto il vostro infuso di lavanda, imbevete del cotone con il fondo della tisana e spremete bene salvia e fiori di lavanda. Poi passatelo sul viso, é purificante e calmante. Ottimo. Quante coccole a costo quasi zero....








Nessun commento:

Posta un commento